News
Pmi portabandiera del made in Italy: Vega Carburanti tra gli 800 campioni della crescita
19 Dicembre 2022
Nonostante la crisi degli ultimi anni che ha toccato quasi tutti i settori dell’economia, esiste un’Italia dinamica ed innovativa, che attraverso nuovi prodotti o servizi e spesso esportazioni a livello mondiale, crea posti di lavoro e distribuisce benessere e ricchezza nel territorio. A questa Italia l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) ha dedicato il suo ultimo studio “I campioni della crescita”, che ha selezionato 800 aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annua nel triennio 2018-2021 tra le quali VEGA è stata inserita.
Si tratta della quinta edizione di un’indagine che premia le eccellenze dell’economia italiana. Per entrare in classifica è infatti necessario mostrare un tasso di crescita media annua superiore all’11,3% nel triennio preso in considerazione.
Fra le 800 aziende selezionate da Itqf dominano quelle di piccole e medie capaci di competere a livello internazionale. Il settore più rappresentato è quello industriale (13,5%), seguito dalla tecnologia (12,4%), servizi (10,8%) e vendita & marketing (8,8%).
Per far parte della classifica le aziende dovevano rispettare diversi criteri:
- Avere raggiunto un fatturato minimo di 100mila euro nel 2018;
- Aver raggiunto un fatturato minimo di 1,2 milioni nel 2021;
- Essere aziende indipendenti con sede legale in Italia;
- Essere cresciute prevalentemente in modo organico.
Sono stati raccolti anche dati sui risultati operativi nel triennio 2018-2021 e sul numero di dipendenti, per scartare aziende con un continuo declino dell’occupazione o persistenti perdite. Il calcolo del tasso di crescita si è basato sui dati di fatturato comunicati e confermati dalle aziende candidate. La lista dei campioni è stata stilata in base alla crescita media annuale, il cosiddetto tasso annuo di crescita composto, più comunemente noto come Compounded Average Growth Rate (Cagr).